INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO (ai sensi dell’art. 49, comma 4, d.lgs. 21/2014).
1. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 1.4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla ditta Il Mondo Pizza di Emilyn Garibaldi una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti utilizzando il modulo scaricabile al presente link, ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
Spett. Il Mondo Pizza di Emilyn Garibaldi
Servizio Clienti - Ufficio Resi e Rimborsi
Via Giovanni Paolo XXIII, 39
88837 Petilia Policastro (KR) IT
Il Servizio Clienti della Il Mondo Pizza di Emilyn Garibaldi provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla stessa Il Mondo Pizza.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
1.1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
1.2. In caso di esercizio del diritto di recesso la Il Mondo Pizza rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Il Mondo Pizza di Emilyn Garibaldi di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
1.3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo Punto 2, i prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola e confezione in cui sono stati ricevuti.
1.4. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:
- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti alla Il Mondo Pizza e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Il Mondo Pizza provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
2. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, la Il Mondo Pizza mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente Articolo 1 e attendere di essere contattato dalla Il Mondo Pizza per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
3. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di prodotti venduti dalla Ditta Il Mondo Pizza, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Il Mondo Pizza il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.